Il calcolo dell’affidabilità di un sistema elementare costituito da un numero minimo di dispositivi, viene spesso richiesto anche negli esami di maturità delle scuole professionali. Per gli indirizzi dedicati ai manutentori ovviamente la conoscenza dei modelli di guasto di qualsiasi sistema elettromeccanico non può essere trascurata. Il problema più complicato da affrontare è la spiegazione ed il calcolo della funzione esponenziale (spesso difficile da rintracciare anche sui tasti della calcolatrice). Vale la pena comunque investire un po’ di tempo durante l’anno scolastico con questo tipo di esercizi che dopo un primo impatto possono risultare davvero banali.
AFFIDABILITA’ DI UN SISTEMA CON 2 COMPONENTI IN SERIE
Un esercizio con la configurazione in serie è più semplice risolvere. E’ possibile calcolare il tasso di guasto equivalente come somma dei tassi di guasto di ogni singolo componente
Sistema in serie. Download gratuito delle esercitazioni – Download –
La soluzione dell’esercizio è stata postata nella pagina facebook del sito – Link –
Sistema in serie tre componenti. Download gratuito delle esercitazioni – Download –
La soluzione dell’esercizio è stata postata nella pagina facebook del sito – Link –
AFFIDABILITA’ DI UN SISTEMA CON 2 COMPONENTI IN PARELLELO
La configurazione in parallelo viene progettata per consentire al sistema di continuare a funzionare anche in caso di guasto di un componente.
Un esercizio molto simile è uscito in un esame di maturità per manutentori di indirizzo elettrico. L’esercizio chiedeva di calcolare l’affidabilità del sistema di avviamento di un gruppo elettrogeno con due dispositivi: uno elettrico ed uno pneumatico.
Sistema in parallelo. Download gratuito delle esercitazioni – Download –
La soluzione dell’esercizio è stata postata nella pagina facebook del sito – Link –
snippet id=”1164″
snippet id=”1119″